lunedì 19 agosto 2013

Taaaanti esercizi per migliorare l'apertura! :)



Se nn si ha una buona apertura è bene fare questi esercizi un pò alla volta! Non demoralizzarsi se nelle prime volte nn si riesce a farli tutti bene ... piano piano si riuscirà ad essere + elastici! 
IMPORTANTEEEEE:
Questi esercizi li devi fare SOLTANTO dopo che ti sei riscaldata molto, ma molto bene. In tutti questi esercizi, una semplice raccomandazione: se senti dolore, diminuisci le varie aperture perché il dolore è una reazione del nostro corpo a qualcosa che non va bene. Quindi, non stare a sentire chi dice che più senti dolore meglio è... così facendo, rischi di farti male sul serio. E' facilissimo prendersi uno strappo o uno stiramento. Diverso è se senti tirare: allora puoi cercare di resistere, ma torno a ripeterti: fermati immediatamente se senti dolore. Un ultimissima cosa: dopo che ti sei riscaldata, non fare tutti questi esercizi tutti insieme per le prime volte.


ECCO GLI ESERCIZI 

1) Siediti a terra e apri le gambe quanto più puoi. Lentamente scendi al centro senza piegare le gambe fino a toccare con la pancia a terra. Se non ce la dovessi fare,ti raccomando di farti spingere da qualcuno e arrivare almeno a sfiorare col naso a terra. devi comunque scendere sempre almeno due centimetri in più di quanto tu ce la faccia a scendere da solo. Questo ti serve per assicurare un allungamento più veloce e più benefico dei muscoli. 
Devi tenere la posizione per almeno 30 secondi ed eseguire tre serie di discese. 
Sempre a gambe aperte, poi devi scendere alternativamente sulle due gambe: 3 serie da 30 secondi. 

2)Siediti a gambe unite distese in avanti: senza piegare le gambe scendi fino a toccare col naso sulle ginocchia.Anche qui, se non ce la fai e' necessaria una spinta che ti faccia arrivare almeno a sfiorare col naso le gambe. Ne devi fare sempre tre serie da 30 secondi. 

3)Siediti a terra : una gamba distesa in avanti,l'altra piegata dietro ad angolo retto. Scendi sulla gamba distesa in avanti senza piegarla fino a toccare col naso sul ginocchio, magari con la solita spinta.Poi scendi indietro fino a toccare con la schiena a terra facendo rimanere aderente al pavimento la gamba piegata. 
Cerca di farne quattro serie per gamba tenendo le posizioni per 40 secondi 

4)Siediti a terra. Pianta contro pianta (dei piedi ). Avvicina quanto più puoi i talloni al bacino. Scendi al centro fino a toccare con la faccia a terra, con spinta se necessario,cercando di mantenere tutte le gambe aderenti al pavimento. 3 serie da 30 secondi (difficilino...vero ?) 

5)Stenditi a terra. Fatti sollevare una gamba dritta;l'altra resta tesa a terra.Con la gamba sollevata devi fartela portare indietro finché il piede tocca terra dietro la tua testa:E' una specie di spaccata al rovescio. Questo esercizio e' molto importante e deve essere fatto sforzando al massimo la gamba che va dietro. Chiudi gli occhi spingi la gamba anche se senti dolore perché questo e' l'esercizio propedeutico alla buona riuscita della spaccata. Servono almeno cinque serie da un minuto completo di tensione. Sembra esagerato,ma i risultati non tarderanno ad arrivare. Continuiamo Forza 

6)Stenditi a terra. Fatti sollevare tutte e due le gambe a 90 gradi e fattele aprire,forzando l'apertura e aiutandoti anche tu con le mani sulle caviglie. Questo esercizio e' propedeutico alla buona riuscita della spaccata frontale e ne devi fare cinque serie da un minuto. (non mi mandare a ... quel paese ). 

7)In piedi,gambe diritte:afferra con le mani le caviglie e tira fino a portare il naso sulle ginocchia. 3 serie da 30 secondi sono più che sufficienti. 

8)In piedi con le gambe aperte,afferra le caviglie e scendi al centro e sulle due gambe,sempre più che puoi. 3 serie da 30 sec. 

9)In ginocchio.Una gamba distesa in avanti.Scendi col naso sul ginocchio senza piegarla. 3 serie da 30 sec 

10)In piedi.Allarga le gambe. Scendi con le gambe(il bacino resta fermo) tenendo una gamba piegata,l'altra dritta. 3 serie da 30 per ogni gamba. 

11)In piedi,gambe incrociate.Scendi in avanti fino a toccare terra con tutto il palmo delle mani tenendo dritta la gamba che sta dietro. 3 serie da 40 sec. 

12)Alla sbarra,una gamba sulla sbarra.Scendi al massimo sia sulla gamba appoggiata,che su quella che rimane a terra.Cerca di realizzare una grande apertura tra la gamba a terra e quella poggiata sopra,meglio se maggiore di 90° 

E adesso, come risultato finale prova a fare tutti e 3 i tipi di spaccata:frontale,sagittale destra e sinistra. 
Per la centrale devi trasferire tutto il peso del corpo (anche se sei leggera,ovvio ) sulle gambe per allargarle e cercare di tenerle quanto più allargate puoi anche per 2 o 3 minuti. Provaci per cinque volte. 
Lo stesso discorso vale per le spaccate sagittali. Devi però stare bene attenta che la gamba di dietro scenda in linea con quella davanti.Spesso infatti la gamba di dietro scende storta e si ha l'impressione di aver fatto bene la spaccata. Invece e' molto sbagliato e si rischia di assumere una conformazione sbagliata negli esercizi sulle punte.Anche le spaccate sagittali le devi provare almeno cinque volte forzando la discesa per circa 3 minuti. 

E ancora, puoi provare: 

13)Stesa a terra,gambe piegate con i talloni vicino al sedere. fatti allargare le gambe cercando di tenere sempre i talloni vicino al sedere.Quando le ginocchia toccano terra... l'apertura e' completamente eseguita 

14)Siediti a terra;una gamba distesa un avanti;l'altra deve essere piegata in modo da avere la parte che va dal bacino al ginocchio in linea con l'altra gamba, e la parte che va dal ginocchio al piede piegata al di sotto della coscia con la pianta del piede che tocca il sedere; e' come se ti volessi sedere sulla gamba piegata. Dopodiché devi scendere col busto sulla gamba distesa,senza piegarla e toccare col naso sul ginocchio facendo aderire tutto il corpo alla gamba. Ne devi fare almeno tre serie rimanendo per 50 secondi con la testa sul ginocchio. Poi devi scendere all'indietro,stenderti fino a poggiare la schiena a terra sempre con la gamba piegata sotto il sedere. anche in questo caso devi rimanere in questa posizione tre volte per 50 secondi. 

15) Ora, se hai a disposizione una spalliera, eccotene altri:adesso cercherò di illustrarti un po’ di 
stretching da fare lì vicino, per migliorare ancora di più l'apertura e 
l'alzata delle gambe. Comincia a poggiare una gamba sul gradino più alto 
possibile, formando un angolo tra le due gambe maggiore di 135°; scendi 
piegando il ginocchio della gamba poggiata a terra in modo da ampliare 
l'angolo tra le due gambe, poi risali. Fai questo per 30 volte, con tre 
serie da 30 per ogni gamba. 


16)Stessa posizione scendi col naso prima sulla gamba poggiata sulla spalliera 
e poi su quella piegata a terra. Resta ferma per 50 secondi facendo aderire 
tutto il bacino alle gambe; ripeti l'esercizio almeno tre volte per gamba. 
Quando riesci a farlo senza problemi sali di uno scalino; l'angolo tra le 
due gambe sarà più ampio e ripeti i due esercizi che ti ho detto. Alla fine 
ti dovrà riuscire una specie di spaccata verticale, con tutte e due le gambe 
che toccano la spalliera. L'apertura sarà allora completa. 

17)ora; schiena alla spalliera, gambe unite: afferra con le mani il gradino che 
sta più in basso, insomma il primo gradino;tira a te il corpo fino a toccare 
con il naso e il corpo sulle ginocchia. Resta ferma almeno 50 secondi, per 
tre volte. 
Lo stesso lo devi fare a gambe divaricate. 

18)Ora poggia una gamba piegata all'indietro sul gradino più alto che riesci a 
raggiungere, e porta il corpo ad aderire alla gamba tesa poggiata a terra. 
Anche qui 30 serie per gamba con tensione di 50 secondi. 

19)Spalle alla spalliera, fatti sollevare la gamba dritta e in linea col corpo 
finché arriva al naso. Rimano ferma per 3 serie, anche più di un minuto per 
gamba. 

20)Prova a fare la spaccata frontale appoggiando le mani alla spalliera e 
verificando che l'apertura delle gambe sia sempre parallela al primo 
gradino. 

21)Seduta a terra ripeti gli esercizi di stretching a gambe unite,divaricate e 
con una gamba piegata dietro tirandoti però con l'aiuto delle mani che 
afferrano il primo gradino. 

E poi ancora... 

22)In ginocchio, col cul..ehm il sedere vicino ma non poggiante sulle caviglie allarga le ginocchia e la parte superiore delle gambe fino a scendere con le gambe a terra. E' una specie di spaccata frontale con le gambe piegate. Porta tutto il peso del corpo sulle gambe per allargarle. 

23)Stesa a terra,gambe piegate con i talloni vicino al sedere. fatti allargare le gambe cercando di tenere sempre i talloni vicino al sedere.Quando le ginocchia toccano terra... l'apertura e' completamente eseguita 

24)Siediti a terra;una gamba distesa un avanti;l'altra deve essere piegata in modo da avere la parte che va dal bacino al ginocchio in linea con l'altra gamba, e la parte che va dal ginocchio al piede piegata al di sotto della coscia con la pianta del piede che tocca il sedere; e' come se ti volessi sedere sulla gamba piegata. Dopodiché devi scendere col busto sulla gamba distesa,senza piegarla e toccare col naso sul ginocchio facendo aderire tutto il corpo alla gamba. Ne devi fare almeno tre serie rimanendo per 50 secondi con la testa sul ginocchio. Poi devi scendere all'indietro,stenderti fino a poggiare la schiena a terra sempre con la gamba piegata sotto il sedere. anche in questo caso devi rimanere in questa posizione tre volte per 50 secondi. 

25)Su un fianco porta una gamba in alto e fattela spingere fino a farla arrivare dietro la testa. tra le due gambe si formerà un angolo maggiore di 180 gradi. E' ancor più di una spaccata.


- Angela

Nessun commento:

Posta un commento